Per il secondo anno consecutivo l’azienda modenese è stata invitata ad esporre le ultime applicazioni in ambito 3D printing e Additive Manufacturing alla più grande fiera internazionale dedicata ai compositi che si svolge a Parigi dal 14 al 16 marzo.

Modena, marzo 2017 – Per il secondo anno consecutivo, CRP Technology è stata invitata al JEC WORLD in qualità di espositore per mostrare le ultime innovazioni nel campo della fabbricazione additiva con i materiali Windform®. L’edizione 2017 della più grande fiera internazionale dedicata al mondo dei composti si svolge dal 14 al 16 marzo a Parigi presso l’Exhibition Centre di Paris North Villepinte.

CRP Technology ha scelto di esporre quattro applicazioni in Windform®: le due ortesi generative realizzate in collaborazione con MHOX Design, la struttura principale e i bracci del prototipo funzionale del drone Bebop 2, il prototipo funzionale di un collettore d’aspirazione bicilindrico. Le ortesi generative e il telaio del Bebop 2 sono in mostra al Better Living Innovation Planet (Hall 5A) mentre il prototipo di collettore è nell’Automotive & Land Transportation Innovation Planet (Hall 6).

Le ortesi generative e la struttura principale del drone sono state realizzate in Windform® GT, materiale composito a base poliammidica caricato con fibre di vetro che unisce caratteristiche di elasticità, impermeabilità, a resistenza e isolamento elettrico. Windform® GT è inoltre un materiale non irritante: ha infatti superato il patch test (test allergologico che determina se una sostanza provoca infiammazione allergica della cute) e il test per la determinazione di metalli estraibili da liquido simulante sudore.

Il collettore d’aspirazione bicilindrico è stato costruito in Windform® SP, materiale composito a base poliammidica caricato con fibre di carbonio. Esso presenta ottime caratteristiche meccaniche, a cui si aggiungono la resistenza al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni e deformazioni. Windform® SP è un materiale waterproof, resistente pertanto all’assorbimento di liquidi ed umidità.

Gli Innovation Planet (“Pianeti dell’Innovazione”) sono aree tematiche dedicate alle applicazioni dei materiali compositi e rivolte a uno specifico mercato di utenti finali. L’edizione 2017 ne prevede quattro: ai già citati Better Living (“Qualità della vita”) e Automotive, si aggiungono Aeronautics (“Aerospaziale”) e Building & Construction (“Edilizia”).

Il Gruppo CRP rappresenta un centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia: con i suoi oltre 45 anni di esperienza si inserisce tra i player mondiali per le lavorazioni meccaniche CNC di precisione, per la Fabbricazione Additiva e per i suoi materiali per sinterizzazione laser WINDFORM®.

L’expertise del Gruppo CRP è stata completamente integrata nel progetto Energica Motor Company. Il progetto di moto elettrica nasce infatti dal Gruppo CRP e da una visione imprenditoriale della famiglia Cevolini già nel 2009. Il Gruppo oltre ad essere il maggior investitore, è stato fondamentale per lo sviluppo industriale dei prodotti fin dai primissimi prototipi Energica realizzati grazie al dipartimento RP di CRP Technology e ai materiali WINDFORM®.

CRP Technology ha sede a Modena, nel distretto industriale della Motor Valley.

CRP Technology è una delle divisioni specializzate del Gruppo CRP insieme a CRP Meccanica, CRP Service, CRP USA che ha sede a Mooresville, North Carolina (Stati Uniti d’America). Ciascuna azienda è un modello di eccellenza nel proprio settore di riferimento. CRP Technology costruisce parti, componenti ed oggetti in fabbricazione additiva e 3D Printing. Inoltre sviluppa, produce e commercializza i materiali per sinterizzazione laser WINDFORM®, di sua concezione.

I materiali compositi per Fabbricazione Additiva WINDFORM® nascono dal collegamento tra la Ricerca e Sviluppo di CRP Technology e le esigenze del mercato internazionale. Tutti i materiali della famiglia WINDFORM® si distinguono per originalità, unicità, innovazione, affidabilità e performance meccaniche, e garantiscono: un alto livello di prestazione e definizione del prototipo per la massima adesione alla concezione del progetto, una funzionalità garantita al 100%, una verifica estetica ed ergonomica immediata che, unita alla rapidità di esecuzione, è fondamentale per evidenziare errori progettuali.

La famiglia dei materiali WINDFORM® è formata da: WINDFORM® XT 2.0, WINDFORM® LX 3.0, WINDFORM® GT, WINDFORM® SP, WINDFORM® GF 2.0, WINDFORM® FX BLACK .

Ufficio Stampa Gruppo CRP
Veronica Negrelli
pressoffice@crp-group.com
veronica.negrelli@crp-group.com
www.crp-group.com www.windform.it

LEAVE A REPLY