Close-up Engineering ha il piacere di annunciare la partecipazione, con la prestigiosa sponsorizzazione di Techedge S.p.A., all’annuale viaggio di ricerca, noto come NECST Group Conference (o NGC), del NECSTLab negli USA.

Presentiamo i nostri partner:

– il NECSTLab è il laboratorio di ricerca nel campo dell’informatica del “System Architecture Group” del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano. L’acronimo stesso del nome – Novel, Emerging Computing System Technologies Laboratory – è indice dei temi che vengono trattati quotidianamente e delle ricerche che vengono sviluppate all’interno del  NECSTLab. Il laboratorio è abbastanza giovane, infatti è stato fondato nel 2012, ma trova le sue radici in due precedenti laboratori che hanno contribuito per anni alla ricerca del DEIB: il MicroLAB, che si occupava di diverse tematiche legate alle architetture dei calcolatori (e.g. hardware/software codesign, valutazioni delle prestazioni, tolleranza ai guasti, sintesi di alto livello, progettazione di sistemi riconfigurabili) ed il VPLab, che si occupava principalmente di sicurezza informatica in diversi contesti.

Da queste origini è facile capire come la natura del NECSTLab sia intrinsecamente interdisciplinare. Il far coesistere in uno stesso ambiente persone con competenze differenti è stato quindi, fin dai primi giorni della nascita del laboratorio, un tratto caratterizzate dello stesso. All’interno del laboratorio, oltre all’importanza del dialogo e del confronto tra le persone che lo “vivono”, si e’ sempre creduto alla necessità di investire sulla creazione di un circolo virtuoso in cui la didattica e la ricerca fossero le due facce della stessa medaglia. Per questo motivo, la ricerca è stata portata nelle classi e nelle attività di progetto a cui gli studenti possono accedere, esponendoli così ad un mondo che gravitava intorno a loro, ma che non li vedeva a pieno protagonisti. Nel fare questo la ricerca stessa ha avuto positivi ritorni: infatti gli studenti, grazie alla loro passione, ai loro background così diversi ed alla loro “libertà di pensiero” si sono dimostrati validissimi collaboratori dei ricercatori presenti nel NECSTLab.

Techedge S.p.A. nasce con l’obiettivo di aiutare le aziende ad indirizzare con agilità le proprie sfide sfruttando l’Information Technology come vantaggio competitivo. Si occupa di fornire soluzioni di business e servizi IT che nascono dalla capacità distintiva di coniugare conoscenza di processo, competenza tecnologica e attitudine all’innovazione. Le soluzioni offerte sono disegnate per trasformare l’IT in una leva strategica per ottenere un vantaggio competitivo reale e sostenibile a lungo termine. Ciò che ci ha affascinati maggiormente di Techedge è l’approccio fondato sulla fiducia, su obiettivi condivisi e su relazioni che generano valore. Con oltre 1.500 professionisti e 20 uffici in tutto il mondo, Techedge offre ai propri clienti la vision di un fornitore globale, la flessibilità di un partner locale e la competenza di un consulente strategico di fiducia.

Se siamo riusciti ad incuriosirvi, fate un salto sui siti dei nostri partner e seguiteci sulla pagina di #CuE per il diario di bordo del nostro viaggio negli States!

 

Partners websites:

Techedge S.p.A. => http://www.techedgegroup.com/en/

NecstLab => http://necst.it/

LEAVE A REPLY