Human Password

Se il corpo umano diventa una password…

Un team di ricercatori dell'Università di Washington, capitanato da Shyam Gollakota, ha sperimentato un nuovo metodo per autenticarsi in modo sicuro usando il corpo umano come vettore per trasmettere le password
NASA artist concept

Il pianeta leggero come polistirolo

L'esopianeta Kelt-11b, scoperto nel 2016, ha una densità simile a quella del polistirolo; dista 320 anni luce dalla Terra ed orbita attorno ad una subgigante. La ricerca è stata pubblicata sul The Astronomical Journal
Rifath Sharook

Kalam SAT, il satellite più leggero del mondo

Il ragazzo nella foto si chiama Rifath Shaarook, uno studente indiano di appena 18 anni, vincitore di Cubes in Space, una competizione internazionale a cui hanno preso parte più di 86.000 progetti da tutto il mondo. Il giovane studente ha realizzato il dispositivo satellitare più leggero del mondo, di appena 64 grammi di peso: si chiama Kalam SAT - beta 1. Kalam SAT - beta 1 e testerà gli effetti della microgravità su sé stesso
HIV Virus

Scoperto N6, l’anticorpo che debella l’HIV

I ricercatori del National Institutes of Health hanno osservato che l’anticorpo N6, prodotto da un paziente HIV-positivo,neutralizza il 98% di tutti i ceppi di HIV testati: una scoperta che potrebbe costituire una solida base per la realizzazione di un vaccino efficace contro il virus dell'HIV
Tesla Solar Roof - Ufficiali

Tesla Solar Roof: il vetro garantito a vita

Elon Musk ha annunciato che i Tesla Solar Roof sono disponibili! La notizia è arrivata tramite un tweet, pubblicato da Musk stesso, in cui si leggeva: "Tesla solar...
Collisione Galattica

Hubble fotografa la “collisione” tra due galassie

Il telescopio spaziale Hubble ha immortalato lo "scontro" fra due galassie a spirale, denominate LEDA 18516, distanti ben 500 milioni di anni luce da noi: viaggiano l'una contro l'altra alla velocità di 2 milioni di km/h, spinte dalla forza di gravità, e la collisione renderà le galassie irriconoscibili
X-37B

Boeing X-37B da record: 718 giorni nello spazio

Il "drone segreto" (ma non troppo!) dell'U.S. Air Force, sviluppato dalla Boeing, è rientrato a terra dopo 718 giorni trascorsi nello spazio. Il programma ha impiegato due esemplari del mezzo che si sono alternati, dal 2010 ad oggi, per un totale di 4 missioni spaziali
Galleria mellonella

Scoperta larva che mangia la plastica

La biologa molecolare Federica Bertocchini ha scoperto, casualmente, che la larva della Galleria mellonella, nota anche come "tarma della cera", può cibarsi della plastica smaltendola in pochi minuti
OnePlus 5 - Ultra Smartphone

OnePlus 5 è ufficiale, torna l’ultra smartphone

"Questo è tutto vero". È così che la pagina Facebook ufficiale italiana di OnePlus ha esordito, dopo un articolo scritto dal noto sito statunitense The...
LG K8 2017 - Recensione CuE

Recensione LG K8 2017, il mid-range della serie K

Dopo il successo dello scorso anno, LG Electronics ha ben deciso di proseguire l'avventura lanciando anche la nuova versione della Serie K. Gli smartphone di questa gamma...

VIBRE: riabilitare i pazienti con la realtà virtuale

Tecnologia EEG e Realtà Virtuale: insieme per un innovativo e immersivo paradigma riabilitativo. Questo è VIBRE. Imagine, move, perceive
Mano robot

UNIBO: braccia robot mosse con il pensiero

Ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna sono riusciti a decodificare l’attività neurale che anima una mano nell’atto di afferrare un oggetto: un primo passo per creare protesi robotiche azionate direttamente dal cervello
Ooho

Addio plastica: arriva “Ooho”, un materiale commestibile

Skipping Rocks Lab è una giovanissima start-up britannica che intende eliminare le bottiglie di plastica utilizzate per l’acqua e le bevande in generale, impiegando delle capsule trasparenti, biodegradabili e commestibili. Si chiamano "Ooho" ed hanno un costo di produzione nettamente inferiore di quello della plastica
Cascate di sangue

Antartide: svelato il mistero delle “cascate di sangue”

Un fenomeno osservato per la prima volta dal geologo Griffith Taylor nel 1911 presso il lago ghiacciato Bonney, in Antartide; di recente un team di scienziati ne ha svelato il mistero: si tratta di un lago salato sotterraneo contenente alti dosi di ferro le quali ossidano una volta a contatto con l'aria
Sistema nervoso

Sclerosi multipla: scoperto gene scatenante

La sclerosi multipla potrebbe essere scatenata dal Tnfsf13B, un gene che presiede alla sintesi di una proteina con importanti funzioni immunologiche: la citochina Baff. A scoprirlo è stato un gruppo internazionale di ricercatori coordinato da Francesco Cucca. La ricerca è stata pubblicata su New England Journal of Medicine
Oleo Spongevideo

La spugna che cattura il petrolio disperso in mare

Da tempo si pensava ad una soluzione per intervenire, in modo efficace, ai disastri ambientali provocati dalla dispersione in mare di petrolio. Ci sono riusciti i ricercatori dell'Argonne National Laboratory che, combinando poliuretano e ossido di metallo, hanno realizzato Oleo Sponge, una spugna in grado di imprigionare solo il greggio purificando l'acqua
Vladimir Komarov

Chi è stato il primo uomo a morire nello spazio?

Sappiamo chi è stato il primo uomo ad andare nello spazio, Jurij Gagarin; conosciamo il nome del primo americano in orbita, John Glenn; ricordiamo le parole di chi ha compiuto il primo passo sulla Luna, Neil Armstrong, ma chi è stato il primo uomo a perdere la vita nello spazio?
Vaccini