Condividere la password del Wi-Fi con iOS 11

Apple ha inserito in iOS 11 un nuovo modo per condividere la password del Wi-Fi, evitando molte noie agli utenti. Vediamo in cosa consiste e come funziona.

0
2130
Condividere passowrd del Wi-Fi - iOS 11
Foto di un iPhone nella schermata per l'inserimento della password del Wi-Fi. Source: iPhone.ru

Con il rilascio di iOS 11 per iPhone, iPad ed iPod Touch il 19 settembre, Apple ha introdotto numerose novità! Tra tutte, è presente una che durante il keynote di presentazione è stata lasciata in sordina, ma che merita di essere menzionata perché potrebbe risultare molto utile, in quanto rende molto comoda e semplice un’operazione che, fino ad ora, ha sempre creato molte noie. Si tratta della password Wi-Fi, non semplice da ricordare senza personalizzazione.

“Posso connettirmi alla tua rete Wi-Fi?”. Dopo ci si mette alla ricerca del buon, vecchio pezzo di carta su cui avevamo scritto la password. Il nuovo sistema operativo di Apple permette di condividere la password del Wi-Fi, evitandoci questi “grossi problemi”.

Come si condivide la password del Wi-Fi con iOS 11?

Condividere passowrd del Wi-Fi - iOS 11 (1)
Schermata per la condivisione della password del Wi-Fi su iOS 11. Source: The Verge

Andiamo a vedere come, nel pratico, attivare ed utilizzare questa nuova funzionalità di Apple. L’utente senza password (che chiameremo utente1) deve aprire le Impostazioni per poi andare in Wi-Fi e cliccare sulla rete a cui si desiera connettersi. A quel punto, l’utente che è già connesso (che chiameremo utente2) alla stessa rete riceverà una notifica a schermo con il messaggio: “Nome_dispositivo desidera connettersi alla tua rete Wi-FI. Vuoi inviare la password di Nome_Rete_Wifi?”. L’ultimo passaggio sarà proprio quello di inviare la password ed il primo utente sarà connesso.

È di fondamentale importanza ricordare due aspetti della funzione. Il primo è un requisito richiesto dall’azienda di Cupertino, ovvero:

  • Entrambi i dispositivi devono aver installato iOS 11 come OS sul proprio dispositivo.

Il secondo aspetto è un sistema di sicurezza, di fatto il password non sarà visibile da utente1. Inoltre sarà possibile sfruttare la fotocamera del proprio iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 11 per decodificare il codice QR (solitamente) presente sotto i modem dei vari operatori telefonici.

Per tutte le altre novità su iOS 11 vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

LEAVE A REPLY