OnePlus 5 è ufficiale, torna l’ultra smartphone

OnePlus ha ufficializzato la data di lancio del suo prossimo smartphone. Non mancano i dettagli sulla scheda tecnica e piccoli concept. Ecco OnePlus 5.

0
1194
OnePlus 5 - Ultra Smartphone
Source: indiatoday.intoday.in

“Questo è tutto vero”. È così che la pagina Facebook ufficiale italiana di OnePlus ha esordito, dopo un articolo scritto dal noto sito statunitense The Verge, riguardante l’uscita di OnePlus 5 nell’estate del 2017. Non si tratta ovviamente di uno scherzo fatto dagli amministratori della pagina italiana dell’azienda. Il gruppo cinese ha davvero voluto rompere gli equilibri, confermando quello che inizialmente erano solo dei rumors presenti in rete. Sarà il successore dei modelli OnePlus 3 e 3T.

Nel corso del 2016, per la prima volta, l’azienda cinese decise di lanciare 2 differenti modelli del proprio smartphone. La presentazione del OnePlus 3, grazie alla quasi fantascientifica scheda tecnica, diede grande visibilità all’azienda. La variante 3T portò significative migliorie.

OnePlus 5, uno smartphone tra tradizione e futuro

OnePlus-5 - Ultra Smartphone (1)
Concept di OnePlus 5. Source: indiatoday.intoday.in

Ci siamo persi qualcosa… Forse un numero, magari il 4? No, non ce lo siamo persi affatto! OnePlus ha volutamente saltato il modello numero quattro e non perché esiste già la variante 3T. Il motivo è il suono della parola “quattro”, che in cinese è uguale a quello della parola “morte”. Per lo stesso motivo negli ascensori, sul pulsante per il quarto piano, troviamo il numero 5.

OnePlus 5, pur rispettando le tradizioni e la superstizione orientale, si pone l’obiettivo di diventare lo smartphone del futuro. Come sempre, la parola chiave di OP è potenza. Si punta ad una forte scheda tecnica, senza badare molto alla campagna di marketing. L’ispirazione per il nuovo smartphone è arrivata da Robert Horry, un ex giocatore di NBA. Ecco il comunicato pubblicato da OnePlus:

OnePlus, una startup globale con l’obiettivo di cambiare i classici concetti di tecnologia, conferma che il prossimo smartphone di punta arriverà questa estate e sarà chiamato OnePlus 5. Sarà il successore del OnePlus 3 e 3T. Il nome è stato ispirato dall’ex giocatore NBA Robert Horry, che ha un enorme fan-following tra i membri del personale OnePlus. Nell’ufficio di OnePlus a Shenzhen, sono presenti due dipinti di Robert Horry e la sua maglia numero cinque, che ha ispirato il nome dello smartphone.

La scheda tecnica di OnePlus 5

OnePlus-5 - Ultra Smartphone (2)
Ulteriore concept di OnePlus 5. Source: indiatoday.intoday.in

È già nota, anche se potrebbe essere soggetta a qualche minima variazione, la scheda tecnica del OnePlus 5. È stata resa pubblica e diffusa sul web da India Today, anche se non è stata confermata ufficialmente dall’azienda.

Display: OnePlus 5 monterà un display da 5.5 pollici, proprio come il suo predecessore OnePlus 3T. Per ora non è chiaro quale sia la risoluzione, ma è probabile resti Full HD, 1920 x 1080 pixel. Inoltre non è ancora chiaro se sarà un display IPS LED o OLED.

Processore: È quasi certo che il chipset sarà lo Snapdragon 835 di Qualcomm. Lo Snapdragon è un chip a 10 nm ed è il più potente processore mai creato da Qualcomm.

Software: È prevista l’esecuzione di Android™ 7.1.1 Nougat, ovvero la versione più recente. Sarà presente OxygenOS, l’OS personalizzato da OnePlus basato su Android Nougat.

Storage: OnePlus 5 sarà venduto in due varianti, quella da 64 GB e quella da 128 GB.

Fotocamere: Una delle poche cose su cui si ha l’estrema certezza, è l’utilizzo della doppia fotocamera sul retro del prossimo OnePlus. Per quanto riguara la fotocamera frontale, è probabile che venga equipaggiata con un sensore da 16 MegaPixel. Previste le modalità ritratto e Blur, che abbiamo già visto su iPhone 7 Plus.

RAM: Anche in questo caso, lo smartphone dovrebbe arrivare in due varianti. La prima con 6 GB di RAM e la seconda con 8 GB di RAM.

Batteria: La batteria sarà da 3400 mAh, come OnePlus 3T. La differenza consisterà nella nuova ricarica rapida, che dovrebbe essere il 25% più veloce rispetto al 3T.

Per ora, non si conoscono ulteriori dettagli.

Data di lancio, d’uscita e prezzo di OnePlus 5

OnePlus-5 - Ultra Smartphone (3)
Schizzo che ritrae OnePlus 5. Source: indiatoday.intoday.in

Come già detto in precedenza, OnePlus 5 sarà ufficialmente lanciato questa estate, anche se non ci è dato sapere la data esatta. Le vendite dovrebbero iniziare subito dopo il lancio, anche se inizialmente in modo selettivo e con pochi dispositivi disponibili. Il prezzo del prossimo OnePlus è stato recentemente “avvistato” da OppoMart, ed era pari a 449$.

LEAVE A REPLY