Samsung Galaxy S8, Ming-Chi Kuo svela i dettagli
Samsung Galaxy S8. Source: gizmochina.com

Samsung Galaxy S8 ed S8+. Due versioni, tanta RAM, due differenti CPU e 7 diverse colorazioni. È questo il riassunto di tutto quello che si conosce sul prossimo top di gamma dell’azienda sudcoreana, grazie ad un’analisi del famoso Ming-Chi Kuo di KGI Securities. Ora, addentriamoci nei dettagli.

Come già accaduto negli ultimi due anni, con Galaxy S6 e Galaxy S7, anche il futuro Galaxy S8 arriverà in due varianti. A differenza dei suoi predecessori, la seconda versione di S8 non si chiamerà Edge, bensì Samsung Galaxy S8+, anche se non è spiegato il motivo di questo cambiamento.

Passando alla scheda tecnica, sappiamo che il Galaxy S8 verrà prodotto con un display da 5.8 pollici di diagonale ed una risoluzione WQHD+ (2.960 x 2.400 pixels). Il “fratello maggiore” S8+ monterà un display da 6.2 pollici, anche se con la medesima risoluzione. Il Qualcomm Snapdragon 835 sarà il chipset di entrambi i Galaxy S8 che verranno venduti negli USA, in Giappone ed in Cina. Per quanto riguarda l’Europa, il cuore pulsante dei prossimi Galaxy sarà l’Exynos 8895.

Ad affiancare i due processori ci saranno 4 GB di RAM, anche se Kuo dichiara che potrebbero essere rilasciate delle versioni con 6 GB di memoria ad accesso casuale in alcuni Paesi, come la Corea Del Sud e la Cina. Tutta questa potenza sarà possibile grazie alle batterie da 3.000 mAh e 3.500 mAh, rispettivamente integrate nel Galaxy S8 e nel Galaxy S8+.

Il comparto fotocamera è un punto molto interessante ed inaspettato dei prossimi Galaxy! Secondo quanto affermato da Kuo, i futuri S8 ed S8+ non avranno la doppia fotocamera posteriore, diventata ormai “parte fondamentale” di ogni top di gamma prodotto da fine 2016 fino ad ora. Questo perché andrebbe a rovinare il design dei prossimi Samsung Galaxy. Su entrambe le versioni troveremo un sensore da 12 MegaPixel, per la fotocamera posteriore, ed un sensore da 8 MegaPixel per la fotocamera anteriore.

Samsung ha annunciato ufficialmente, durante il Mobile World Congress 2017 di Barcellona, che il 29 marzo saranno presentati i nuovi Galaxy S8. La data di lancio, secondo l’analisi di Kuo, sarà il 21 aprile per entrambe le versioni. Sia per S8 che per S8+ saranno disponibili ben 7 colorazioni, quali:

  • Gold
  • Silver
  • Bright Black
  • Matte Black
  • Blue
  • Orchid
  • Pink

L’analista di KGI Securities prevede che Samsung riuscirà a vendere tra i 40 ed i 50 milioni di nuovi dispositivi nel 2017, ovvero meno dei 52 milioni venduti nel 2016 con l’uscita di S7. Questo potrebbe però non accadere in quanto sarà il primo smartphone ad essere commercializzato con il nuovo Snapdragon 835. Solitamente, soprattutto per quanto riguarda i prodotti Apple, Kuo sbaglia raramente le sue analisi, altri 13 giorni e scopriremo se “indovina” anche con Samsung.

LEAVE A REPLY