Elon Musk ha annunciato che i Tesla Solar Roof sono disponibili! La notizia è arrivata tramite un tweet, pubblicato da Musk stesso, in cui si leggeva: “Tesla solar glass roof orders open this afternoon. I think it will be great. More in about 10 hours …”.  Questo ha colto tutti di sorpresa, anche coloro che stavano attentamente seguendo la vicenda, in quanto l’apertura degli ordini era prevista per la fine del 2017 e le consegne nell’anno successivo.

Un’altra novità è la garanzia a vita e non è una trovata di marketing! Sul sito ufficiale si legge: “Le tegole solari in vetro sono così resistenti che hanno garanzia illimitata, finché la casa resterà in piedi”.

Tesla Solar Roof, un vetro indistruttibile

Tesla Solar Roof - Ufficiali (1)
Casa con Tesla Solar Roof. Source: tesla.com

Ciò che caratterizza i Solar Roof è il particolare vetro con cui è stato realizzato, che pare sia proprio indistruttibile. Per darne una dimostrazione, Tesla ha effettuato un test in cui si confrontano i Solar Roof con altre due tipologie di tetti. La prova consiste nel resistere all’impatto di una “palla di grandine”, che ha dimensione pari a 5 centimetri e colpisce i tetti ad una velocità d’impatto di 177 Km /h. Il grado di valutazione è FM 4473, il più alto nel settore. Il tutto è stato ripreso a 2.500 fotogrammi al secondo in un video, pubblicato da Daily Mail, che possiamo osservare qui in basso:

Il futuro dei Tesla Solar Roof, tra sogni e costi

Tesla Solar Roof - Ufficiali (2)
Solar Roof installato su una abitazione. Source: emobilis.co

Lo scopo di Elon Musk e tutta Tesla è quello di guardare sempre più in avanti. Il sogno è quello di riuscire a ricoprire intere abitazioni con i Solar Roof, in modo da creare, per ogni casa, una piccola ed autonoma “centrale” che produca energia elettrica. L’intero sistema Solar Roof è dotato di Powerwall,una serie di batterie che riesce ad accumulare energia durante il giorno, per poi riutilizzarla quando serve.

Il punto debole, come spesso accade con tutte le nuove tecnologie, è il costo. L’investimento iniziale da fare comporta una grande spesa, che però potrebbe essere incentivata da Stati, grandi organizzazioni o la Comunità Europea. Per rientrare nei costi, e guadagnarci anche qualcosa, servono circa 30 anni. Il sito ufficiale dedicato, contiene maggiori dettagli riguardanti l’aspetto economico dei Solar Roof.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY