Facebook cambia ed è subito panico! Ogniqualvolta il social network più utilizzato del mondo, diventato ormai una “seconda vita” parallela a quella reale, introduce o rimuove una qualsiasi funzione la maggior parte degli utenti entra subito in confusione. Un contributo è dato anche dalle “notizie” presenti sul web, che alimentano ancor di più lo stato di panico. L’ultima novità riguarda i Facebook Feed, una funzione che permette di conoscere le attività dei propri amici, introdotta nel 2011.

Con il rinnovamento che Facebook sta apportando alla propria piattaforma, i feed verrebbero rimossi. Questo non è piaciuto agli utenti, che però hanno mal interpretato la novità! Cerchiamo di fare chiarezza nei prossimi paragrafi dell’articolo.

Cosa sono e come funzionano i Facebook Feed?

Facebook Feed - Update (2)
Immagine rappresentativa del mondo Faceboob. Source: TechCrunch.

Come detto in precedenza, la funzione dei Feed è stata introdotta durante il 2011 con lo scopo di tener traccia delle attività dei propri amici. A differenza della normale News Feed (la bacheca che si apre normalmente all’apertura di Facebook), in cui ognuno di noi può vedere ciò che i propri amici postano, la barra dei feed permette di “aver sotto controllo” ogni attività di un proprio amico. Un esempio possono essere i like alle pagine o agli altri post, che vengono mostrati come “attività degli amici” sulla barra laterale.

Per quanto riguarda la funzionalità, c’è poco da dire. Il social network registra ogni nostra singola attività, visualizzabile tramite il pulsante “Visualizza registro attività” sul nostro profilo (https://www.facebook.com/nostro_nome_utente/allactivity). Questo avviene per ogni utente di Facebook ed, infine, le informazioni vengono inviate ai server e rese pubbliche, visualizzabili e cliccabili, tramite la barra laterale degli Activity Feed, ovvero quella che si trova al di sopra dei nostri amici online. Ricordiamo che la funzione è disponibile solo in versione desktop, mentre non è mai stata presente all’interno dell’applicazione per iOS e Android.

Le vere novità sui Facebook Feed

Facebook Feed - CuE (1)
Screenshot di Facebook sulla pagina “Close-up Engineering” che mette in evidenza la novità sui Feed. Credits: Angelo Falcone | Close-up Engineering.

Come potete osservare dall’immagine, la barra dei Facebook Feed è sparita! Ora è visibile solo quella dedicata alle chat ed, eventualmente, alle pagine che ogni utente gestisce. La rimozione della funzione è stata notata da un’utente (alias Ahmed), che subito segnalato il problema aprendo una discussione all’interno del Forum di assistenza del social network.

Il noto sito web TechCrunch ha ipotizzato due possibili motivi che avrebbero spinto Facebook a rimuovere la funzione. Il primo è la privacy personale, che ogni utente andava a perdere dato che ogni sua azione veniva resa pubblica. La seconda motivazione è quella del cambiamento, Facebook sta pensando di introdurre nuove funzionalità e vorrebbe indirizzare gli utenti verso queste ultime, eliminando quelle ormai antiquate.

In conclusione, possiamo dire che il 2018 sarà un anno importante per quanto riguarda l’esperienza utente su Facebook, che ha grandi progetti per il futuro. Di certo, non rimuoveranno le notizie in bacheca, che sono la linfa vitale del social network e la più grande preoccupazione sorta negli animi degli utenti. Tranquilli!

LEAVE A REPLY